OSTEOPATA IN CAMPO
contattaci e prenota la tua visita con la nostra osteopata di fiducia!!
Un cane che pratica sport va considerato un atleta. Grazie all’attività fisica il cane sviluppa “muscoli forti e allenati che aiutano a mantenere sana la struttura, supportano e sostengono la schiena, riparano e contengono le giunture, rimandano nel tempo la naturale degenerazione fisiologica e l’invecchiamento”.
Tuttavia il cane “sottopone il proprio organismo a pressioni articolari e sollecitazioni strutturali a cui dobbiamo prestare attenzione”. Alcuni piccoli disagi, infatti, se trascurati, possono diventare difficoltà debilitanti anche gravi. Un muscolo teso e dolente in allenamento deve essere un campanello d’allarme poiché un’adeguata e tempestiva terapia potrebbe evitare un infortunio.
In cosa consiste un trattamento di osteopatia per cani?
“La finalità del trattamento è individuare e trattare eventuali disfunzioni osteopatiche. Si tratta di una restrizione di mobilità di una o più̀ articolazioni su uno o più̀ possibili movimenti che porta ad avere muscoli tesi e contratti con anche possibile irritazione di nervi fino al dolore. Per riconoscere una disfunzione, dunque, sono preziose le indicazioni di proprietario e/o dell’’allenatore come variazioni di comportamento, nervosismo, eccitabilità̀ o anche mancanza di vitalità̀ in rapporto al suo comportamento abituale o ancora sintomi quali l’ipersensibilità̀ della schiena, tensioni muscolari o zoppie.